Preghiera per la Domenica delle Palme


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Signore Gesù, oggi celebriamo con gioia il tuo ingresso trionfale a Gerusalemme, accolto dalla folla festante che agitava rami di palma e gridava: "Osanna al Figlio di Davide!".
In questa Domenica delle Palme, ti rendiamo grazie per il tuo amore infinito, che ti ha spinto a venire tra noi come Re umile, cavalcando un semplice asino, simbolo di pace e non di guerra. Il tuo cuore, colmo di misericordia, si è offerto per la nostra salvezza, accettando il cammino della croce.
Ti preghiamo, o Cristo, di benedire i nostri cuori, affinché possiamo accoglierti con la stessa fede ed entusiasmo di quella folla. Fa' che i rami d'ulivo e di palma, che oggi benediciamo, siano segno del nostro desiderio di seguirti con fedeltà, anche nei momenti di prova. Donaci la grazia di riconoscere in te il nostro Salvatore, che non si impone con la forza, ma ci invita alla conversione e alla pace.
Guidaci, Signore, in questa Settimana Santa che inizia oggi. Aiutaci a meditare sulla tua passione, a contemplare il tuo sacrificio, a comprendere il peso del nostro peccato che hai portato sulla croce. Dona forza a chi soffre, speranza a chi è smarrito, e luce a chi vive nell'oscurità. Fa' che la tua vittoria sulla morte ci renda testimoni coraggiosi del tuo Vangelo, portando la tua pace in ogni angolo del mondo.
O Maria, Madre di Gesù e nostra, accompagnaci in questo cammino verso la Pasqua. Intercedi per noi, affinché possiamo vivere questa Domenica delle Palme con un cuore aperto, pronti a dire "sì" alla volontà del Padre, come fece tuo Figlio. Osanna a te, Gesù, nostro Re e Redentore, oggi e per sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.