Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
San Damiano di Molokai, servo umile e fedele del Cuore di Gesù, tu che hai lasciato la tua terra e la tua famiglia per donarti interamente ai fratelli più dimenticati, insegnaci a vivere la carità non con parole, ma con gesti concreti. Tu hai visto la bellezza dell'anima nei volti sfigurati dalla sofferenza, hai riconosciuto il volto di Cristo nei lebbrosi abbandonati, e li hai amati come figli prediletti di Dio.
Tu che non hai esitato a entrare nel dolore del mondo, che hai fatto del servizio il tuo altare, e della malattia il tuo calvario personale, aiutaci ad accogliere con coraggio le croci della vita e a portarle con amore, senza mormorare né fuggire.
Insegnaci la compassione che si fa azione, l'amore che non cerca se stesso, la fede che si fa carne. Donaci occhi capaci di vedere oltre l'apparenza, mani che sappiano sollevare, curare, costruire. Donaci un cuore che non si indurisca davanti all'ingiustizia, ma che si apra come il tuo, fino a consumarsi per amore.
Intercedi per coloro che oggi vivono il rifiuto, per gli ammalati dimenticati, per chi è marchiato dalla paura, dallo stigma o dalla solitudine. Prega per i medici, gli infermieri, i volontari, per tutti coloro che, come te, si spendono per gli altri in luoghi di povertà e dolore.
San Damiano, tu che hai trasformato una terra di morte in un'oasi di speranza e fraternità, rendici capaci di fare lo stesso nelle nostre comunità. Accendi in noi il fuoco della carità evangelica e fa' che, seguendo il tuo esempio, anche noi possiamo diventare luce per chi vive nelle tenebre.
San Damiano, fratello dei piccoli, apostolo della misericordia, prega per noi.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.