Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O San Lodovico Pavoni, uomo di Dio e padre dei giovani, tu che hai saputo trasformare la sofferenza e la povertà in occasioni di crescita e riscatto, guarda con amore a noi che ti invochiamo con fiducia e gratitudine.
Hai consacrato la tua vita ai ragazzi più fragili e abbandonati, offrendo loro non solo pane e istruzione, ma anche dignità, affetto e speranza. Hai creduto nelle loro capacità, insegnando loro un mestiere per costruire un futuro migliore, guidandoli con pazienza sulla via del bene.
San Lodovico, amico dei piccoli e maestro degli umili, infondi nei nostri cuori la tua stessa passione educativa, rendici strumenti di pace e promotori di giustizia. Fa' che sappiamo vedere nei giovani di oggi non solo bisogni, ma anche talenti e sogni da coltivare.
Intercedi per le famiglie, perché siano luoghi di amore e crescita, per gli educatori, perché siano saggi e illuminati, per i giovani, perché non si lascino scoraggiare dalle difficoltà, ma trovino sempre persone capaci di sostenerli nel cammino.
Proteggi la tua Congregazione, i Figli di Maria Immacolata, e tutti coloro che continuano la tua opera nel mondo, perché siano fedeli alla missione di accogliere, educare e formare con lo stesso ardore che ha animato la tua vita.
O santo della Provvidenza, insegnaci a servire con umiltà, ad amare con cuore generoso e a vivere la nostra fede con gioia e coerenza. Fa' che possiamo, seguendo il tuo esempio, essere costruttori di speranza e testimoni del Vangelo in ogni ambiente della nostra vita.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.