Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
San Stanislao, testimone fedele del Vangelo, tu che hai camminato sulla via della verità con passo fermo e cuore integro, oggi la Chiesa ti contempla con gratitudine e venerazione. La tua vita fu specchio limpido della luce di Cristo, e il tuo martirio, sigillo d'amore, fu seme di santità per il tuo popolo.
In tempi oscuri, tu fosti lume acceso, voce profetica che non temette il potere degli uomini, ma si innalzò, serena e forte, in difesa della giustizia e della dignità umana. Vescovo consacrato al bene, guida premurosa del gregge di Dio, la tua parola fu fuoco che ardeva, e la tua condotta, fonte limpida da cui molti attinsero forza e speranza.
Non cercasti onori, né gloria terrena, ma solo la volontà del Signore, cercandola nelle Scritture, nella preghiera, nel servizio umile e quotidiano. Hai amato la Chiesa, anche quando costava caro, e hai abbracciato la croce, non come sconfitta, ma come compimento dell'amore più grande.
Il tuo sangue, versato sull'altare, non fu vano: divenne memoria viva e feconda, capace di ispirare generazioni intere a vivere con rettitudine e fede. La tua figura rimane scolpita nel cuore della tua patria, e nella coscienza di ogni cristiano che cerca la verità con sincerità.
San Stanislao, non per le grazie che puoi ottenere, ma per ciò che sei stato, ti onoriamo e ti celebriamo: servo giusto, pastore fedele, martire della carità. Che la tua memoria sia per noi scuola di coerenza, che il tuo esempio ci illumini nel cammino della fede, e che il tuo amore per Cristo sia lodato nei secoli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.