Preghiera a San Vincenzo Ferrer


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Vincenzo Ferrer, servo fedele di Dio e predicatore instancabile della Sua parola, ti rivolgiamo oggi il nostro cuore con fiducia e umiltà. Tu, che hai percorso le strade d'Europa annunciando il Vangelo con ardore, portando luce nelle tenebre del peccato e speranza ai disperati, intercedi per noi presso il Signore.
Con la tua voce potente hai chiamato alla penitenza, risvegliando le coscienze addormentate e guidando le anime smarrite verso la salvezza. O santo della riconciliazione, che hai lavorato per sanare le divisioni della Chiesa nel tempo dello Scisma, insegnaci a costruire ponti di pace nelle nostre vite e nelle nostre comunità. Donaci la forza di superare i conflitti e di vivere nell'unità che Cristo desidera per i suoi figli.
Tu, che hai ricevuto il dono delle lingue per parlare a ogni cuore, aiutaci a comprendere e a farci comprendere, superando le barriere del linguaggio e dell'incomprensione. Con i tuoi miracoli hai manifestato la potenza di Dio; ti preghiamo di intercedere per noi nelle nostre necessità.
O San Vincenzo, patrono dei predicatori e consolatore degli afflitti, guida i nostri passi verso la verità e la carità. Fa' che le nostre parole e le nostre azioni siano un riflesso della tua dedizione al Signore. Proteggi chi è in pericolo, illumina chi è confuso e sostieni chi porta il peso della sofferenza.
Con la tua santa intercessione, ottienici la grazia di vivere una vita di fede autentica, pronti a rispondere alla chiamata di Dio con generosità. Ti affidiamo le nostre speranze, o amico di Cristo, e ti chiediamo di presentarle al Salvatore, nostro Redentore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.