Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Bernadette, umile fanciulla dei Pirenei, che Dio ha scelto come messaggera della sua grazia, tu che fosti prediletta dalla Vergine Immacolata, volgi il tuo sguardo misericordioso su di noi, che tra le fatiche e le incertezze della vita cerchiamo la luce della fede e la forza della speranza.
Tu che, pur nella povertà, nella malattia e nell'incomprensione, hai accolto il messaggio del Cielo con semplicità di cuore, aiutaci a riconoscere la voce di Dio che ci parla nel silenzio, nei momenti difficili, nella preghiera sincera e nell'amore quotidiano. Fa' che anche noi, come te, possiamo essere docili strumenti della volontà del Signore, pronti a rispondere con fiducia e coraggio alle chiamate che Egli ci rivolge.
Santa Bernadette, che hai custodito con amore il segreto della bellezza divina che hai contemplato nella Grotta di Massabielle, donaci occhi puri per vedere il bene, cuori liberi da orgoglio e vanità, mani pronte ad aiutare e consolare chi soffre, e una fede ardente che non vacilli nelle prove.
Tu che sei vissuta nel nascondimento, nell'obbedienza e nella semplicità del convento di Nevers, ottienici la grazia di amare ciò che è piccolo e nascosto, di servire senza cercare riconoscimenti, di portare le nostre croci con pazienza, e di offrire ogni dolore come preghiera di amore.
Santa Bernadette, intercedi per noi presso il Signore. Presenta al Cuore Immacolato di Maria le nostre suppliche, le nostre ferite, le nostre speranze. Fa' che possiamo giungere, come te, alla santità attraverso l'umiltà, la carità e la fedeltà al Vangelo.
Accompagnaci nel nostro cammino terreno e insegnaci a vivere ogni giorno con lo sguardo rivolto al Cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.