Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Casilda, fiore gentile sbocciato tra le mura di Toledo, tu che fosti luce nel buio della prigione e conforto per i sofferenti, guarda con misericordia noi, pellegrini del tempo, che cerchiamo nella tua vita un esempio di fede, speranza e carità.
Tu, nata tra splendori terreni, non fosti sedotta dall'oro del potere, ma ascoltasti la voce silenziosa del Cristo, che ti chiamava all'amore vero e alla verità. In un tempo di divisione, fosti ponte tra popoli e religioni, portando pane ai prigionieri e fiori al cielo.
Santa Casilda, tu che conoscesti il prezzo della fedeltà, insegnaci a vivere la nostra fede con coraggio, a servire senza paura, ad amare senza misura. Nel segreto del tuo cuore nacque il miracolo, quando i pani divennero rose sotto il tuo mantello; fa' che anche i nostri gesti quotidiani, se compiuti con amore, si trasformino in segni di Dio.
Tu che scegliesti la via del silenzio e della solitudine, donaci la grazia di saper ascoltare la voce di Dio nella quiete dell'anima e nel frastuono del mondo. Intercedi per noi, perché sappiamo perdonare le offese, consolare i tristi, sostenere i deboli.
Santa Casilda, vergine e pellegrina della fede, accompagnaci nel cammino verso la santità. Rendici strumenti di pace, portatori di speranza, testimoni dell'amore che non conosce confini. Per tua intercessione, chiediamo al Signore di benedire le nostre famiglie, guarire le nostre ferite e guidarci ogni giorno sulla via della verità e della luce.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.