Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Liduina, tu che fosti scelta da Dio per portare nel tuo corpo il mistero della croce, modello di pazienza e di amore, noi ci rivolgiamo a te con fiducia e cuore aperto.
Nella tua giovinezza spezzata da una caduta, invece di maledire la sorte, tu hai trasformato il dolore in offerta, le lacrime in preghiera, la solitudine in unione con Cristo sofferente. In te il dolore non fu mai vuoto, ma divenne sorgente di misericordia, per te e per il mondo intero.
O tu che fosti piagata nel corpo ma glorificata nell'anima, che per lunghi anni vivesti quasi immobile, sostenuta solo dalla forza dell'Eucaristia e dell'amore divino, intercedi per tutti coloro che oggi sono provati dalla malattia, dalla stanchezza interiore, dallo scoraggiamento e dalla solitudine.
Insegnaci a non temere la croce, a non fuggire le prove, ma a viverle come occasione di purificazione e di grazia. Donaci occhi capaci di vedere nel buio, e un cuore che sa dire "Fiat" anche quando non comprende.
Santa Liduina, amica degli angeli e compagna dei malati, raccogli le nostre sofferenze e portale a Dio. Ottienici la grazia della pazienza nella prova, della speranza che non si spegne, e della carità che arde anche nel silenzio del dolore.
Prega per noi, affinché, seguendo il tuo esempio, possiamo un giorno partecipare alla gioia eterna, dove ogni lacrima sarà asciugata e il dolore non sarà più.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.