Preghiera a Sant'Isidoro di Siviglia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Sant'Isidoro, vescovo di Siviglia e Dottore della Chiesa, tu che hai illuminato il mondo con la tua sapienza e il tuo zelo, guidaci con la tua intercessione verso la luce della verità divina. Custode del sapere, che hai raccolto nelle tue Etimologie il tesoro della conoscenza umana e cristiana, insegnaci a cercare la saggezza con umiltà e dedizione, affinché possiamo comprendere i misteri di Dio.
Tu che hai servito la Chiesa con amore instancabile, fortificando l'unità della fede in tempi di smarrimento, sostienici nelle nostre difficoltà e nelle nostre incertezze. O santo patrono di chi cerca la verità, aiutaci a distinguere il bene dal male, a usare la conoscenza per il servizio e non per l'orgoglio, e a vivere secondo i precetti del Vangelo.
Con la tua penna hai scritto parole di vita eterna, con il tuo esempio hai mostrato la via della santità; intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo crescere in sapienza e carità. Tu che hai conosciuto le sfide del tuo tempo, sii vicino a noi nelle prove di oggi, specialmente in quest'epoca di informazioni infinite, dove spesso la verità si perde nel rumore del mondo.
O Sant'Isidoro, amico dei poveri e difensore della fede, guida gli studiosi, gli insegnanti e tutti coloro che si dedicano alla ricerca e alla diffusione del sapere. Fa' che il nostro cuore sia aperto alla grazia divina, e che le nostre menti siano illuminate dallo Spirito Santo.
Concedici, per tua intercessione, la pace interiore e la forza di testimoniare Cristo, nostro Salvatore, in ogni parola e azione.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.