Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Antonio Maria Zaccaria, medico dell'anima e del corpo, apostolo infaticabile della santa Eucaristia e della croce di Cristo, ti rivolgiamo con fiducia la nostra umile preghiera. Tu, che hai dedicato la tua vita al servizio dei poveri, al rinnovamento della Chiesa e alla diffusione dell'amore per Dio, intercedi per noi presso il Signore.
O santo fondatore dei Barnabiti e delle Suore Angeliche, che con il tuo zelo hai illuminato le tenebre del tuo tempo, guidaci oggi con la tua luce. In un mondo spesso smarrito, donaci il coraggio di vivere con fede ardente e carità operosa, seguendo il tuo esempio di dedizione totale al Vangelo.
Tu che hai contemplato il mistero della Passione e hai insegnato il valore dell'adorazione eucaristica, aiutaci a scoprire nella croce la forza per superare le prove e nell'Eucaristia la fonte di ogni grazia.
Ti preghiamo, o Sant'Antonio, per la Chiesa, affinché sia sempre un faro di verità e di amore. Sostieni i sacerdoti, i religiosi e i laici che, come te, si impegnano per il rinnovamento spirituale e la cura dei più bisognosi. Guarda con tenerezza alle nostre famiglie, ai giovani, agli ammalati e a coloro che soffrono, donando loro consolazione e speranza.
Concedici, per tua intercessione, un cuore puro e generoso, capace di amare senza riserve e di servire con umiltà. Fa' che, ispirati dalla tua vita, possiamo essere strumenti di pace e di unità, vivendo per la gloria di Dio e il bene dei fratelli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.