Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Gloriosi Santi Cirillo e Metodio, a voi rivolgo il mio cuore con umile devozione. Oggi, nella quiete di questo giorno, vi chiedo di intercedere per la nostra fede, affinché rimanga salda come la roccia su cui avete edificato le vostre comunità.
Concedeteci la saggezza di Cirillo, che tradusse le Scritture con chiarezza e amore, affinché le parole sacre possano illuminare le nostre menti e guidare le nostre azioni.
Metodio, pastore coraggioso, che difese la verità contro le false dottrine, donaci la forza di difendere la verità del Vangelo nelle nostre vite quotidiane, senza timore né dubbio.
Proteggete le famiglie, i malati e i sofferenti, avvolgendoli con la vostra misericordiosa protezione. Che la vostra intercessione porti consolazione a chi è afflitto dal dolore e speranza a chi è smarrito nella notte dell’incertezza.
Siate per noi esempi di carità e di servizio, affinché, seguendo il vostro esempio, possiamo costruire ponti di pace tra i popoli e le culture, promuovendo l’unità nella diversità. Accogliete le nostre preghiere, o santi, e trasmettetele al Signore, affinché la Sua luce risplenda su di noi e su tutta l’umanità.
Con gratitudine e reverenza, vi affidiamo le nostre speranze, i nostri timori e i nostri desideri più profondi. Che la vostra benedizione ci accompagni ogni giorno, guidandoci verso la santità e la pace eterna.
Che il vostro spirito continui a ispirare i credenti di ogni generazione, rafforzando la fede, la speranza e l’amore in ogni cuore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.