Preghiera a Santa Giovanna di Valois


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Santa Giovanna di Valois, figlia umile della Chiesa e sposa fedele nella prova, tu che hai conosciuto il peso del rifiuto e hai trasformato il dolore in offerta, volgi su di noi il tuo sguardo materno.
Intercedi per chi si sente scartato, per chi vive incomprensione, solitudine e silenzio, per chi è chiamato a servire senza riconoscimento. Insegnaci la tua mitezza operosa, la forza paziente che nasce dalla fiducia in Dio, la gioia discreta di chi ama senza possedere.
Tu che hai fondato opere di carità quando il cuore era ferito, ottienici un amore concreto, capace di tradursi in gesti quotidiani, di ascoltare, accogliere e perdonare. Rendi la nostra fede stabile nelle tempeste, libera dall’orgoglio e docile allo Spirito.
Santa Giovanna, donna di preghiera nascosta e perseverante, accompagnaci nel discernimento, quando le strade sembrano chiuse e il futuro appare incerto. Aiutaci a riconoscere la volontà del Padre anche attraverso le ferite della vita.
Proteggi le famiglie, illumina chi governa, sostieni i consacrati e i laici che lavorano per la pace e la giustizia. Ottienici il dono della purezza del cuore, affinché possiamo vedere Dio nei piccoli, nei poveri, negli ultimi.
Rafforza in noi il desiderio di santità quotidiana, fa’ che il lavoro, la sofferenza e il riposo diventino lode, e rendici strumenti di unità nelle comunità ferite, segni umili della misericordia di Dio.
Affidiamo a te le nostre intenzioni, quelle dette e quelle taciute, e camminiamo con te verso Cristo, nostra speranza e nostra pace.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.