Preghiera a San Sebastiano



O invitto martire, Sebastiano, che ci hai lasciato un esempio di fortezza, accettando le torture dei carnefici per rimanere fedele a Cristo, sostieni la nostra Chiesa nella fedeltà al Vangelo.
Tu, che hai disprezzato la mediocrità e i compromessi, insegnaci il valore della coerenza e ottienici la forza di non piegarci a minacce e blandimenti.
Tu, che hai preferito "obbedire a Dio piuttosto che agli uomini", guidaci nella perfetta obbedienza alla volontà divina.
Tu, che con cuore grande hai servito Gesù nei poveri e negli emarginati, rendici sensibili ai bisogni dei fratelli.
Tu, che hai gridato il Vangelo con la vita, aiutaci a diventare costruttori del Regno di Dio, che è regno di verità e di vita, di santità e di grazia.
A te e alla tua potente intercessione raccomandiamo fiduciosi tutti coloro che si affidano alla tua protezione: le nostre famiglie, perché custodiscano l'amore; gli adulti, perché diventino operatori di pace e di giustizia; gli anziani e i morenti, perché guardino con serena fiducia al traguardo che li attende; i ragazzi e i giovani, perché siano coraggiosi testimoni di Cristo; i peccatori e gli erranti, perché riscoprano la bontà del Padre e la dolcezza del suo perdono.
O San Sebastiano, nostro amico e protettore, con Te e per Te rendiamo gloria a Dio Padre che ci ha creati, a Dio Figlio che ci ha redenti, a Dio Spirito che ci ha santificati.

Amen.

Mons. Giuseppe Costanzo