Preghiera a San Foca l'ortolano



O glorioso martire San Foca illustre figlio di Antiochia, stendi benevolmente su di me l’ombra del Tuo patrocinio mentre a te tutto mi affido e difendimi da tutti i pericoli, dai quali ora più che mai, sono minacciato.
Tu che spregiasti eroicamente le crudeltà dei tiranni e gettato in una fossa di serpi velenosi, ne uscisti incolume e vittorioso col serpe attorcigliato al braccio in segno di trofeo cantando le Glorie del Signore, abbatti ora il dragone infernale e rendimi salvo.
Deh! Sorridi o grande Protettore all’umile Tuo servo e mostrati luce che ne rischiari l’intelletto, fiamma che ne riscaldi il cuore, guida sicura in questo mare tempestoso della vita affinché possa, Te Duce, combattere e vincere per conseguire un giorno il premio eterno.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.