Preghiera a San Bassiano


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signor mio Gesù Cristo, che nel glorioso nostro Protettore e Vescovo San Bassiano, ci donaste un Pastore fatto secondo il vostro cuore, le infiammaste di zelo instancabile per la gloria vostra e per la salute delle anime, e ne esaltaste la santità anche coi miracoli di lebbrosi ed infermi guariti, di morti risuscitati;
Deh! riempiteci di zelo operoso anche per la salute de' nostri prossimi, liberateci dalle infermità del corpo, ma più dai mali e dalla morte dell'anima, ed aiutateci a perseverare sino alla fine nell'amore e nella grazia vostra, affinché possiamo arrivare a godervi con lui nell'eterna gloria.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Bassiano, pregate per noi.