Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Io vi amerò, o Signore, mia forza, mio conforto, mio rifugio, mio liberatore. Mio Dio, mio aiuto, io vi amerò in riconoscenza di quanto per me avete fatto. Io vi amerò co'miei deboli mezzi, molto meno senza dubbio di quello che voi meritate, ma con tutto l'animo mio, con tutta la mia volontà. E se non vi amerò quanto desidererei amarvi, sarà solo per effetto della impotenza mia.
Può bensì la vostra grazia accrescermi le facoltà dell'anima, ma ciò malgrado essa non potrà mai amarvi abbastanza! O Signore, i vostri occhi vedono l'umana fiacchezza, e voi scrivete nel vostro libro coloro che fanno quanto possono, sebbene per colpa della loro infermità ed insufficienza non possano fare quanto dovrebbero.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
-
San Bernardo