Preghiera per la Festa del Corpus Domini


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Amabile Gesù, che per un eccesso di amore e di misericordia ci avete voluto lasciare nell'adorabile Sacramento dell'Eucaristia il vostro corpo e il vostro sangue per nutrimento, onde rammemorarci la vostra morte e passione, fate che noi adoriamo in terra con tanta sommissione questi tremendi misteri, sicché ottener possiamo la bella sorte di raccorre in cielo i frutti della vostra Redenzione.
Sì, mio dolce Gesù, io credo che voi siete realmente presente nel Santo Sacramento dell'Altare; vi adoro su questo trono di grazie, secondo tutte le grandezze della vostra divinità, e secondo i meriti infiniti della vostra santa umanità; io unisco le mie adorazioni a quelle che vi rende la Chiesa trionfante in cielo, e la militante sulla terra.
Perché non posso io cancellare col mio sangue tutti gli oltraggi e le profanazioni, che si sono mai commesse contro questo adorabile Mistero? O sacro banchetto, dove un Dio diviene il nutrimento de' suoi convitati, dove la memoria della sua passione è rinnovata, dove l'anima è riempita di grazie e dove il fedele trova un pegno sicuro della gloria avvenire!
Oh quanto dolce, o Signore, è l'effusione del vostro Spirito verso i vostri prediletti, che nutrite colle delizie della vostra mensa! Or conosco quanto vi fui ingrato, e mi duole nel più profondo dell'animo d'essere stato sì tiepido e sì negligente ad accostarmi a voi! Ricevete almeno, o Signore, il desiderio sincero, che ho, di divenire una vittima consacrata alla vostra gloria, come voi vi sacrificaste all'amor mio.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

-

San Tommaso d'Aquino