Preghiera a San Ranieri di Pisa


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloriosissimo nostro santo, che ascoltando i consigli del piissimo Alberto, corrispodeste con prontezza e generosità alla divina grazia e lavate con amarissimo lagrime le colpe della prima gioventù, non viveste più poi che per il Cielo. Deh! anche a noi ottenete passati trascorsi, abbiamo da imitarvi e seguirvi nelle vie della virtù e della santità.
Gloriosissimo nostro santo, che, conosciuta la instabilità e la vanità delle cose del mondo, le copiose ricchezze dalla vostra nobile famiglia raccolte per voi, avete voluto distribuire ai poveri com mirabile carità, che a questa nostra età, cosi avida e traviata dietro dietro i fuggevoli tesori, ottenete che veda e comprenda da voi i tesori veri e non tesoreggi quindi più che per il cielo.
Gloriosissimo nostro santo, che per accendervi sempre più nel divino amore, avete voluto visitare i luoghi santi a piangere e patire la dove prima Gesù aveva pianto e patito per Voi; e reduce alla vostra Pisa, gli ultimi 7 anni consacrate a ricondurre al bene i concittadini, con la edificazione degli esempi e con la fervida parola;
Deh! ancora a noi li richiamate i vostri esempi e le ripetete le vostre sante esortazioni, e fate che seguendovi, ancora noi abbiamo da meritare di potere benedire con voi il Signore nel cielo, per tutta l'eternità.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Ranieri di Pisa, pregate per noi.