Preghiera al Santissimo Nome di Maria


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gran Madre di Dio, Regina degli Angeli e de' Santi, Imperatrice dell'universo, qual conforto e confidenza sente l'Anima mia col solo pensare al vostro adorabile Nome di Maria! Ringrazio Iddio, che per mio bene vi ha dato questo Nome così potente, così amabile, così dolce.
Non son degno, è vero, di nominarlo; voi però vi chiamate Maria non solamente perché siete un mare immenso di grandezze, di privilegi e di meriti, ma perché siete Illuminatrice e Stella del mare. Or io mi trovo nelle tenebre de' miei peccati, e nel mare tempestoso di questo Mondo, e Dio stesso ha stabilito, che io da voi fossi sempre aiutato in tutte le mie necessità.
Ebbene, o Maria potentissima, o Maria amabilissima, o Maria dolcissima, per le glorie del vostro santissimo Nome non tardate a soccorrermi sempre che vi chiamo, giacché in tutte le mie tentazioni, in tutt'i miei pericoli, in tutte le mie angustie io non voglio lasciar mai di chiamarvi, replicando sempre, Maria, Maria.
Ma, Signora mia, io non sono contento semplicemente d'invocarvi, voglio invocarvi per amore. Perdonatemi adunque, che mi prendo questo ardire di dirvi con tutto il cuore: io vi amo o Maria, io vi amo o Maria, io vi voglio sempre amare, e col vostro amore nel cuore, e col Nome di Gesù e di voi voglio spirare l'Anima mia dicendo: Gesù e Maria salvatemi.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.