Preghiera a San Giovanni Crisostomo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giovanni Crisostomo, che agli onori, agli agi del secolo preferiste la solitudine e la mortificazione del deserto, e riputandovi indegno fin dell'unzione sacerdotale, vi nascondeste nelle caverne più inospitali per sottrarvi alla dignità vescovile, cui vi avevano sollevato i prelati di Siria, e qui tutto il tempo impiegaste nel comporre le opere importantissime del Sacerdozio, della Comunione e della Vita Monastica;
intercedete a noi tutti la grazia di preferire sempre il ritiro alla comparsa, la solitudine al tumulto, l'abiezione alla gloria, e di non trascorrere mai un solo momento senza qualche opera di salute.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Giovanni Crisostomo, pregate per noi.