Preghiera a San Matteo - Apostolo ed Evangelista


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Apostolo San Matteo, sospiro dei nostri cuori, Voi che dal Santuario del Gargano, trono prediletto della Vostra Taumaturga beneficenza, non cessate un istante di far sentire la potenza della Vostra intercessione presso Dio;
deh! guardate benigno a noi che v'invochiamo con fiducia. Voi, o caro Santo, che avete tanta predilezione per i vostri devoti, che al solo invocarvi, liberate i loro corpi dai morsi velenosi e restituite loro la sanità del corpo non meno che quella dell'anima;
deh! fate che noi, scoprendo le insidie dello spirito maligno e trionfando dei suoi assalti, possiamo condurre una vita veramente cristiana. È questa la grazia che desideriamo; e questa grazia noi la domandiamo a Dio per i Vostri meriti, onde venire un giorno a godervi in Cielo per tutta l'Eternità beata.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Matteo, pregate per noi.