Preghiera a San Roberto Bellarmino


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Veglia sul tuo popolo cristiano, nostro Protettore San Roberto, tu che fosti pastore della Chiesa di Capua e guidasti con mano sicura e paterna i sacerdoti e i fedeli, nel tempo difficile e sofferto della storia della Chiesa. Fosti Pastore ricco di fede e di dottrina, appassionato e attento allo splendore della verità.
Illuminasti i colti e gli sprovveduti di cultura e di fede per un cammino appassionato verso Cristo. Attento alle povertà, provvedesti con carità al soccorso della povera gente, fornendo aiuto materiale e conforto spirituale. Sii per la nostra Chiesa di Capua Provvido Protettore, sostenendo il lavoro pastorale del Vescovo, dei Presbiteri, dei Religiosi, delle Religiose dei fedeli.
Dal Cielo ricordati sempre di noi e soccorrici per essere degni del premio eterno, quando tutto si comporrà nella gloria.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Roberto Bellarmino, pregate per noi.