Preghiera a San Vito


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Angelico giovinetto, gigante di virtù, gloriosissimo nostro Protettore, Vi veneriamo con tutta l'effusione dell'animo nostro. Esultiamo al riflesso delle Vostre glorie e dei Vostri trionfi, conseguiti attraverso i vari martirii: fra le fornaci e le cataste, le peci ardenti ed il piombo liquefatto, l'eculeo e le belve affamate, che superaste invitto.
Per quanto foste assistito dall'Altissimo, assistite noi Vostri indegni protetti, perché anche noi possiamo superare le traviate passioni che ci ostacolano nell'operare il bene. Per quanti palpiti d'amore ebbe il Vostro cuore per San Modesto e Santa Crescenza, Vostri compagni inseparabili anche nel martirio, amateci quali veri Vostri devoti, concedendoci ogni bene per l'anima e per il corpo.
Rendiamo lodi all'Altissimo, che ha voluto costituirvi tanto potente protettore a liberazione degli ossessi e degli idrofobi e Vi preghiamo, per quella fiamma ardente di amore che in mezzo agli spietati tormenti Vi rinovellava il desiderio di ricongiungervi al Vostro e nostro Dio, di difenderci in vita, ma più ancora nel supremo momento della nostra morte, da ogni affanno e dalle subdole arti dell'eterno insidiatore.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Vito, pregate per noi.

-

Mons. Giovanni Fiorentini
Arcivescovo di Catanzaro
Vescovo di Squillace