Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Madre Santissima di Guadalupe, stella luminosa delle Americhe e dolce consolatrice dei tuoi figli, a te rivolgiamo il nostro cuore in questo momento di silenzio e di speranza. Tu che apparisti a Juan Diego come segno di tenerezza e di vicinanza, guarda anche noi con lo stesso amore, e coprici con il tuo sacro manto, affinché nessuna ombra possa spegnere la fiducia che lo Spirito accende in noi.
Madre del vero Dio per il quale si vive, guida i nostri passi quando vacilliamo, rafforza la nostra fede quando si affievolisce, sostieni la nostra carità quando il mondo sembra indurire i cuori. A te affidiamo le famiglie, i bambini e gli anziani; benedici coloro che cercano pace, guarigione e dignità. Intercedi per chi soffre a causa della solitudine, della povertà o della violenza, e dona loro un segno della tua presenza.
Madre del popolo umile e coraggioso, rendici strumenti di giustizia, costruttori di ponti e custodi della bellezza che Dio ha seminato in ogni creatura. Fa’ che, come te, sappiamo ascoltare con attenzione, servire con umiltà e donare con gioia. Donaci la forza di superare le prove con coraggio sereno, illumina le nostre decisioni quando siamo incerti e infondi nel nostro spirito la pace che viene dall’amore di Dio.
O Vergine di Guadalupe, accompagna il nostro cammino quotidiano e insegnaci ad accogliere la volontà del Padre con lo stesso sì che fiorì nel tuo cuore. Rimani accanto a noi nelle ore serene e in quelle difficili, e guidaci verso Cristo, fonte di misericordia e di vita eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.