Preghiera a Sant'Antonio di Padova


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosissimo Sant'Antonio, Voi che non avete mais negato grazia ai vostri devoti, ascoltate anche la mi umile voce ed esaudite la fervida preghiera che vi porgo, per lo zelo che aveste della gloria di Dio, per la carità ardente pei vostri prossimi che vi spingeva a correre in loro aiuto, liberandoli da ogni sorta di tribolazioni e pericoli;
per l'amore che Voi portaste a Gesù il quale ve ne ricambiò col riposare lungamente fra le vostre braccia in forma di vezzoso Bambinello; per la devozione vostra a Maria Santissima pel potere da Dio concessovi onde di continuo ottenete grazie a chi vi invoca, sì che per vostra intercessione si ritrovano le cose perdute, le dimenticate si ricordano, si risolvono felicemente gli affari dubbi od incerti;
e affidata a Voi, ogni cosa ottiene felicissimo esito, e tutti che a Voi ricorrono si rallegrano nella vostra amabilità, deh! supplicate a Dio anche per me, affinché, concedendomi la grazia che desidero e chiedo, resti consolato l'afflitto mio cuore, ed acceso di gratitudine a Voi e a Dio, cammini più animoso per la via del Paradiso.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Sant'Antonio, pregate per noi.