Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Io ho affidato la mia volontà ad un altro, a Dio. Era un suo dono e io glielo resi per il tempo e l'eternità. Dissi a Gesù: Signore, tu mi hai dato una volontà e io te la rendo, irrevocabilmente. Scrivilo nel tuo cuore, nel libro della vita, perché mai più me ne svincoli. Non darmi più indietro la mia volontà. Non mi appartiene più. Se tu vedi che, sventuratamente, sto per riprenderla, allora mandami la morte prima che io ne approfitti.
Aspiro alla tua volontà, costi quel che costi: nonostante sofferenze, prove e persecuzioni. Ora ho compiuto il mio abbandono. La mia volontà è tua. Ora sta a te il conservarla. Se io la volessi di nuovo per me, allora io spero che Maria lo impedisca, poiché io l'ho consegnata attraverso le sue mani.
Ad ogni istante rinnovo questa promessa, ad ogni respiro, ad ogni battito del cuore. Ora ho compiuto il mio abbandono. Tu, Signore, devi far sì che io lo viva. Tocca ora a te il portare a compimento, il dirigere con la tua volontà tutto quello che io dirò e farò.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.