Preghiera a Santa Monica


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Modello delle madri, che tante cure adoperaste per richiamare a Dio quell'eletto figliuolo da prima traviato, in cui la Chiesa or venera uno de' suoi grandi campioni, il Santo Dottore Agostino!
Pur troppo anche ai nostri tempi l'età giovanile, benché s'incontri con indole nobile e generosa, corre grave pericolo di lasciarsi affascinare la mente e il cuore dalla superbia e dalla sensualità mondana.
Deh! voi degnatevi insegnare dal cielo a tutte le madri cristiane a curare la mente e il cuore de'figli ad esse conceduti dalla Provvidenza, perché cooperino alla salvazione di tali anime loro affidate. Ispirate al loro amor materno sentimenti di celeste sapienza, perché tutto sia volto a sparger semi di santa educazione nella crescente prole;
e ad esercitar su di essa incessante vigilanza e tenere ammonizioni, innalzando anzitutto a Dio, dietro il vostro esempio, le più fervide preci, onde ottener quelle celesti consolazioni che il Signore sparse a larga mano su di voi nell'accordarvi l'ammirabile con versione del grande e, per doppio titolo, vostro Agostino.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Santa Monica, pregate per noi.