Preghiera a San Rocco


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Glorioso San Rocco, che dopo una vita tutta spesa nell'amore di Dio e del prossimo, per sempre più conformarvi agli esempi del Redentor crocefisso, soffriste senza giustificarvi le imputazioni più calunniose e la prigionia più dura in cui gemeste fino alla morte, ma foste nel medesimo tempo glorificato da quella luce celeste che illuminò il vostro carcere;
dalla voce del cielo che rivelò la vostra santità, e dagli onori singolari che tosto furono resi all'esanime vostro corpo, ottenete a noi tutti la grazia che, vivendo sempre nascosti agli occhi degli uomini, cresciamo ogni giorno nei meriti davanti a Dio, finchè a lui piaccia di trarci dalla fatica al riposo, dalla umiliazione alla gloria, e dall'esiglio alla patria, renderci beati col suoi eletti.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Rocco, pregate per noi.