Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Con voi mi congratulo, gloriosissimo Sant'Agostino, trionfo brillante della divina misericordia, e chiarissimo lume della Chiesa, per la beatitudine che ora godete in cielo. Il mondo è pieno d'imitatori de' primi vostri trascorsi, ma quanti pochi prestano orecchio alle chiamate della Grazia divina che li revoca dalle vie del peccato!
Deh! fate colla valida vostra intercessione che ciò non abbia a verificarsi anco su di me: ma la vostra mirabile conversione mi sia modello, che io non abbia giammai a perder di vista, e nel glorioso vostro esempio io non cessi d'attingere, come ad ubertosa fonte, que' sentimenti di penitenza, di mortificazione e perseveranza, che la divina carità scesa nel vostro cuore fè vivamente risplendere in esso con tanta vostra gloria e con tanta edificazione de' seguaci di Cristo.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Sant'Agostino, pregate per noi.