Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O San Marco Evangelista, tu che hai dedicato la tua vita alla diffusione del Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo, rivolgiamo a te le nostre suppliche con umiltà e devozione. Tu, che hai scritto il primo Vangelo, guidaci con la tua saggezza e la tua luce lungo il cammino della verità e della giustizia.
San Marco, tu che hai seguito il Maestro con fedeltà e hai condiviso il tuo testimonio con il mondo, prega per noi affinché possiamo essere testimoni coraggiosi della Parola di Dio nelle nostre vite quotidiane. Illumina le nostre menti con la tua comprensione e la tua sapienza, affinché possiamo comprendere sempre più profondamente i misteri della fede.
Ti preghiamo, o San Marco, di intercedere per noi presso Dio, affinché possiamo essere protetti dalle insidie del male e guidati sulla via della salvezza eterna. Concedici la grazia di vivere una vita piena di amore e di carità, seguendo l'esempio di umiltà e servizio che hai lasciato per noi.
San Marco, tu che hai sofferto il martirio per amore di Cristo, sostienici nelle nostre prove e tribolazioni, e concedici la forza di perseverare nella fede fino alla fine dei nostri giorni. Ti chiediamo queste grazie con fiducia e speranza, nella certezza che tu intercedi per noi davanti al Padre celeste.
Ora e sempre, sii il nostro guida e protettore, o San Marco Evangelista.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.