Preghiera alla Beata Vergine Maria Madre della Chiesa


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, con cuore colmo di fiducia ci rivolgiamo a te, madre di Gesù e madre nostra spirituale. Tu che hai accolto con piena obbedienza la Parola di Dio, guida anche noi sulla via della fede, dell'amore e del servizio.
Madre amorevole, che hai accompagnato gli apostoli nel Cenacolo, invocando insieme a loro il dono dello Spirito Santo, accompagna anche noi nella nostra vita quotidiana, affinché possiamo essere testimoni autentici del Vangelo.
Maria, Madre della Chiesa, tu che conosci le nostre necessità e le nostre difficoltà, intercedi per noi presso tuo Figlio Gesù. Ottienici la grazia di una fede salda, di una speranza viva e di una carità ardente, affinché possiamo vivere come veri figli di Dio.
Aiutaci a rimanere uniti come una famiglia, riflettendo l'amore e l'unità che tu hai vissuto con Giuseppe e Gesù. Fa' che le nostre comunità ecclesiali siano luoghi di accoglienza, di perdono e di fraternità, dove ognuno possa trovare sostegno e conforto.
O Maria, madre premurosa, proteggi il Santo Padre, i vescovi, i sacerdoti e tutti i fedeli nella loro missione di annunciare il Regno di Dio. Illumina i nostri cuori, affinché possiamo discernere sempre la volontà del Padre e metterla in pratica con coraggio e generosità.
Nel tuo cuore materno, Maria, affidiamo le nostre vite, le nostre famiglie e le nostre comunità. Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, certi che tu, Madre della Chiesa, non ci lascerai mai soli e continuerai a guidarci verso tuo Figlio Gesù, nostra luce e nostra salvezza.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.