Preghiera per la Visitazione della Beata Vergine Maria


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Beata Vergine Maria, che con gioia e prontezza hai visitato la tua cugina Elisabetta, guidaci nel cammino della carità e del servizio amorevole. Tu che portavi nel tuo grembo il Salvatore del mondo, insegnaci a portare Cristo nei nostri cuori e a condividerlo con gli altri, specialmente con coloro che sono nel bisogno e nella sofferenza.
Come Elisabetta ha riconosciuto in te la Madre del Signore, donaci occhi di fede per riconoscere la presenza di Dio nelle persone che incontriamo ogni giorno. Fa' che, come te, possiamo essere strumenti di gioia, speranza e consolazione.
O Madre amorevole, che hai cantato le meraviglie del Signore, aiutaci a riconoscere le grandi cose che Dio ha fatto nella nostra vita. Fa' che, come te, possiamo esultare di gioia e lodare il Signore per la sua infinita misericordia.
Tu che sei modello di umiltà e obbedienza, insegnaci a essere umili servitori del piano divino, accettando con fede e coraggio la volontà di Dio in ogni momento della nostra vita. O Maria, che hai percorso con amore e dedizione la strada verso la casa di Elisabetta, guidaci nel nostro cammino di fede, affinché possiamo portare amore, pace e luce dove c'è oscurità e disperazione.
Ti preghiamo, o Madre della Visitazione, di intercedere per noi presso il tuo Figlio Gesù, perché possiamo vivere sempre nella sua grazia e amore. Donaci un cuore aperto e generoso, pronto a rispondere con prontezza alle esigenze dei nostri fratelli e sorelle, imitando il tuo esempio di carità e servizio.
Con fiducia ti affidiamo le nostre preghiere, certi che le porterai davanti al trono di Dio, ottenendoci le grazie necessarie per camminare fedelmente sulla via del Vangelo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.