Preghiera a San Giustino


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giustino Martire, tu che hai cercato la verità con cuore ardente e mente aperta, e l'hai trovata nella luce di Cristo, guidaci nel nostro cammino di fede e conoscenza. Tu, che hai difeso la nostra fede con coraggio e intelligenza, davanti agli uomini del tuo tempo, aiutaci a testimoniare la nostra fede con la stessa forza e convinzione, nelle sfide del nostro mondo moderno.
San Giustino, filosofo e teologo, tu che hai visto la bellezza del Logos, la Parola eterna fatta carne, ottienici la grazia di comprendere più profondamente il mistero di Cristo e il suo amore infinito per l'umanità.
Tu che hai unito la saggezza della filosofia greca con la verità rivelata del Vangelo, aiutaci a costruire ponti di dialogo e comprensione tra le diverse culture e tradizioni del nostro tempo, affinché tutti possano trovare la via verso Dio.
O martire valoroso, che hai dato la vita per amore di Cristo, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo essere forti nelle prove, pazienti nelle difficoltà e sempre fedeli al nostro Signore.
San Giustino, patrono degli studiosi e dei filosofi, ispira tutti coloro che cercano la verità, affinché possano riconoscerla e abbracciarla con cuore sincero.
Insegnaci a vivere con umiltà e coraggio, a difendere la nostra fede con amore e rispetto, e a seguire sempre l'esempio di Cristo, nostro Maestro e Redentore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.