Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Caro San Germano di Parigi, santo pastore e guida del nostro spirito, ci rivolgiamo a te con cuore umile e devoto. Tu che hai vissuto una vita di santità e dedizione, ascolta le nostre preghiere e intercedi per noi presso il Signore.
Tu che, hai abbracciato la via del monachesimo con fervore e rigore, insegnaci la via dell'umiltà e della preghiera. Concedici la forza di vivere una vita secondo la volontà di Dio, seguendo il tuo esempio di pietà e sacrificio. Illumina il nostro cammino spirituale e aiutaci a rimanere fedeli alla nostra vocazione cristiana.
San Germano, vescovo di carità e riformatore zelante, guarda con misericordia alla nostra Chiesa e alle nostre comunità. Aiutaci a rinnovare il nostro impegno verso i poveri e i bisognosi, come tu hai fatto con cuore generoso. Insegnaci a vedere il volto di Cristo in ogni persona che incontriamo e a servire con amore e compassione.
Guida i nostri pastori e i nostri leader spirituali affinché, come te, possano essere esempi di integrità e santità. Proteggi la nostra Chiesa da ogni forma di corruzione e indegnità, e fa' che il nostro clero possa vivere secondo i valori evangelici.
San Germano, tu che hai compiuto numerosi miracoli, intercedi per noi nei nostri bisogni e nelle nostre afflizioni. Concedici la grazia della guarigione, della pace e della speranza. Sii il nostro sostegno nei momenti di difficoltà e la nostra luce nelle ore di oscurità.
Infondi in noi il desiderio di crescere nella fede e nella carità. Aiutaci a costruire un mondo più giusto e fraterno, seguendo i tuoi insegnamenti e il tuo esempio di amore cristiano.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.