Preghiera a Sant'Agostino di Canterbury


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Sant'Agostino di Canterbury, tu che hai risposto con coraggio alla chiamata di Dio, lasciando la tua terra natale per portare la luce del Vangelo alle genti dell'Inghilterra, noi ti invochiamo con cuore fiducioso e devoto.
Tu che hai affrontato il viaggio con fede incrollabile, superando ostacoli e difficoltà con la forza della tua preghiera, guidaci nel nostro cammino quotidiano, affinché possiamo seguire il tuo esempio di abbandono totale alla volontà divina.
O grande apostolo e pastore zelante, intercedi per noi presso il trono dell'Altissimo. Chiedi a Dio di donarci la tua stessa passione per l'evangelizzazione, il tuo stesso amore per la Chiesa e per il prossimo. Aiutaci a essere portatori di pace e unità, come tu hai lavorato instancabilmente per unire le diverse tradizioni cristiane sotto l'unico stendardo della fede cattolica.
Sant'Agostino, tu che hai fondato la Chiesa in terra d'Albione, proteggi e guida tutti i pastori e i fedeli della nostra epoca. Concedici la grazia di rimanere saldi nella fede, di crescere nell'amore e nella carità, e di essere testimoni coraggiosi della verità del Vangelo in ogni ambito della nostra vita.
O nostro santo patrono, ascolta le nostre suppliche e portale davanti a Dio, affinché possiamo ottenere la forza di perseverare nelle prove, la saggezza di discernere la volontà del Padre, e la gioia di vivere come veri figli del Regno.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.