Preghiera a San Giuseppe Lavoratore


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santo Giuseppe, patrono dei lavoratori, Ti rivolgiamo la nostra preghiera con umiltà e devozione, chiedendo la tua guida e la tua protezione per tutti coloro che si dedicano al lavoro quotidiano. Tu, che hai onorato il mestiere di falegname con dignità, aiutaci a riconoscere il valore e la sacralità del lavoro, che sia esso manuale o intellettuale, modesto o prestigioso, che possa essere svolto con impegno e integrità.
Guardaci con occhi compassionevoli, o San Giuseppe, e sostienici nelle nostre fatiche e nelle nostre sfide, confortaci nei momenti di stanchezza e di scoraggiamento, e infondi in noi la forza e la perseveranza per andare avanti. 
Ti preghiamo, o Santo Giuseppe, di ispirarci a seguire il tuo esempio di dedizione al lavoro e alla famiglia, di essere custodi della giustizia e della solidarietà, e di mettere il nostro talento al servizio del bene comune. 
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo trovare soddisfazione e realizzazione nel nostro lavoro, e che possiamo contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e solidale, dove ogni persona possa godere della dignità e del rispetto che merita.
O Santo Giuseppe Lavoratore, ascolta la nostra supplica e guidaci nel cammino della laboriosa fedeltà.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.