Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Sant'Atanasio, grande difensore della fede e luminoso faro della verità cristiana, rivolgiamo a te le nostre suppliche con umiltà e devozione. Tu che hai combattuto strenuamente per difendere la dottrina della Trinità e la piena divinità di nostro Signore Gesù Cristo, ascolta le nostre preghiere e intercedi per noi presso il Signore.
In questa nostra epoca, spesso confusa e tormentata dalle incertezze e dalle false dottrine, guidaci con la tua saggezza e il tuo coraggio. Fa' che possiamo abbracciare la verità del Vangelo con fermezza e costanza, resistendo alle tentazioni dell'errore e della menzogna.
O Sant'Atanasio, tu che hai sofferto per la tua fede e hai affrontato persecuzioni e avversità con pazienza e speranza, insegnaci a perseverare nelle prove e a mantenere saldo il nostro amore per Cristo, anche nei momenti di difficoltà.
Guarda con misericordia su coloro che sono smarriti nella loro fede, illuminando le loro menti con la luce della verità e riscaldando i loro cuori con l'amore di Dio. Concedi loro la grazia di incontrare la tua intercessione e di ritrovare la strada verso la vera fede.
O glorioso Sant'Atanasio, ti preghiamo di proteggere la Chiesa e i suoi pastori, affinché possano essere fedeli custodi del deposito della fede e testimoni autentici del Vangelo di Cristo. Infondi nei cuori dei fedeli un ardente desiderio di conoscere e amare Dio, affinché possano glorificarlo con le loro vite.
Intercedi per noi, o Sant'Atanasio, affinché possiamo essere fortificati nella nostra fede, rinnovati nel nostro impegno verso Dio e resi degni delle promesse del cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.