Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O San Pacomio, guida luminosa dei monaci nel deserto, tu che hai abbracciato la vita ascetica con fervore e devozione, ti rivolgiamo questa preghiera con umiltà e gratitudine. Tu, che hai fondato monasteri come oasi di fede e contemplazione, dove i cuori affranti trovano conforto e speranza, accogli le nostre suppliche con gentilezza e compassione.
Illumina i nostri passi incerti lungo il sentiero della ricerca interiore, conduci i nostri spiriti smarriti verso la pace e la serenità, come hai guidato tanti altri nel cammino della santità. San Pacomio, tu che hai conosciuto la solitudine del deserto, e hai trovato la presenza di Dio in ogni pietra e ogni granello di sabbia, insegnaci a contemplare la bellezza della creazione con occhi puri e cuori aperti.
Intercedi per noi presso Dio, o San Pacomio, affinché possiamo seguire il tuo esempio di umiltà e sacrificio, e possiamo imparare a donare le nostre vite al servizio degli altri. Ora e sempre, proteggici con la tua guida amorevole, e guidaci nel cammino della fede e della santità, affinché possiamo giungere alla meta della nostra vita eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.