Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Sant'Isidoro, glorioso patrono degli agricoltori e dei contadini, rivolgiamo a te le nostre suppliche con umiltà e devozione. Tu che hai vissuto una vita di semplice laboriosità e santità, ispiraci a seguire il tuo esempio nella nostra quotidiana fatica.
Tu che, mentre lavoravi nei campi, hai ricevuto l'aiuto degli angeli e hai compiuto miracoli per il bene dei più bisognosi, insegnaci a trovare la presenza divina anche nelle semplici azioni della nostra vita. Fa' che possiamo vivere con generosità e carità, condividendo con gli altri i frutti del nostro lavoro.
O Sant'Isidoro, tu che hai conosciuto la fatica e le sfide della vita rurale, intercedi per noi presso Dio affinché ci conceda la forza e la perseveranza di fronte alle difficoltà. Fa' che il nostro lavoro sia fecondo e benedetto, che possiamo custodire la terra e i suoi doni con rispetto e gratitudine.
Ti preghiamo, o Sant'Isidoro, di vegliare su tutti coloro che lavorano nei campi e nelle terre agricole, proteggili dalle intemperie e dalle malattie, guidali nel loro impegno quotidiano e concedi loro abbondanza nei raccolti.
Ora, rivolgiamo a te le nostre intenzioni personali e familiari, confidando nella tua potente intercessione presso il Signore. Aiutaci a crescere nella fede, nella speranza e nella carità, affinché possiamo glorificare Dio con le nostre vite, seguendo il tuo esempio di santità e dedizione al lavoro.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.