Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Ubaldo, patrono amato e protettore di Gubbio, ci rivolgiamo a te con cuore devoto e fiducioso. Tu che hai servito con dedizione e umiltà il Signore e la tua comunità, intercedi per noi e guidaci nel nostro cammino di fede.
Con il tuo esempio di integrità e compassione, hai portato pace e riconciliazione dove c'erano conflitti e divisioni. Ti preghiamo, Sant'Ubaldo, di infondere nei nostri cuori la stessa pace e la stessa forza che hai dimostrato nella tua vita. Aiutaci a superare le difficoltà con coraggio e a vivere in armonia con gli altri, seguendo i tuoi insegnamenti di amore e carità.
Tu, che sei stato un faro di luce per la tua gente, illumina i nostri passi e rafforza la nostra fede. Donaci la grazia di servire gli altri con generosità e di lavorare per il bene comune, proprio come tu hai fatto. Proteggi le nostre famiglie e le nostre comunità, e aiutaci a costruire un mondo più giusto e pacifico.
Sant'Ubaldo, modello di santità e guida spirituale, stendi la tua mano su coloro che soffrono, sui malati e sui bisognosi. Porta loro conforto e speranza, e fa' che possano sentire la presenza amorevole di Dio nella loro vita.
Benedici la nostra città di Gubbio e tutti i tuoi devoti, affinché possiamo vivere con fede e dedizione, seguendo sempre il tuo esempio di vita santa. Concedici di sperimentare la tua protezione e di sentire la tua intercessione in ogni momento.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.