Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santissimo Sacramento, noi ti adoriamo e ti ringraziamo per il dono incommensurabile della Tua presenza reale nell'Eucaristia. Oggi, nella solennità del Corpus Domini, ci raccogliamo in preghiera davanti a Te, fonte di ogni grazia e misericordia, per offrirti il nostro cuore e la nostra vita.
Signore Gesù Cristo, che nel mistero eucaristico ti fai pane spezzato per noi, rinnova in ciascuno di noi la consapevolezza del Tuo amore infinito. Concedici di vivere con profonda devozione ogni celebrazione della Santa Messa, riconoscendo la Tua presenza viva e reale nel pane e nel vino consacrati.
O Eucaristia, sacramento dell'unità, rafforza la nostra comunione con Te e con i nostri fratelli e sorelle. Fa' che possiamo essere strumenti della Tua pace e del Tuo amore nel mondo, portando frutti di giustizia, misericordia e carità. Donaci la forza di vivere secondo i Tuoi insegnamenti, testimoniando con gioia e coerenza la fede che professiamo.
Signore Gesù, nel giorno del Corpus Domini, ti chiediamo di benedire le nostre famiglie, le nostre comunità e tutta la Chiesa. Illumina i nostri pastori con la Tua saggezza, affinché possano guidarci con amore e verità. Concedi a tutti noi la grazia di una fede viva e ardente, capace di trasfigurare la nostra esistenza quotidiana.
O Maria, Madre dell'Eucaristia, intercedi per noi presso Tuo Figlio, affinché possiamo accoglierlo degnamente nel nostro cuore e portarlo agli altri con umiltà e fervore.
Con questa preghiera, ti chiediamo, o Signore, di rinnovare in noi il miracolo del Tuo amore, affinché possiamo essere sempre più conformi a Te, nostro unico e vero bene.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.