Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Caro San Giuseppe Calasanzio, tu che hai dedicato la tua vita all'educazione dei giovani, specialmente dei più poveri e bisognosi, ti preghiamo di intercedere per noi e per tutti coloro che operano nel campo dell'istruzione. Tu che hai compreso il valore inestimabile della conoscenza e della fede, donaci la tua saggezza e il tuo coraggio per affrontare le sfide del nostro tempo.
Aiutaci a vedere nei bambini e nei giovani non solo il futuro della società, ma anche la presenza viva di Dio che cresce e si sviluppa in mezzo a noi. Fa' che, come te, possiamo sempre operare con amore, pazienza e comprensione, sapendo che ogni seme piantato nel cuore di un bambino germoglierà in frutti di bontà e virtù.
Guida gli educatori affinché possano insegnare non solo le materie del sapere, ma anche i valori della giustizia, della solidarietà e della pace. Concedi loro la forza di essere modelli di integrità e di rettitudine, affinché i giovani possano trovare in loro un esempio da seguire.
Proteggi i bambini di tutto il mondo, specialmente quelli che vivono in condizioni di povertà, abbandono o violenza. Fa' che possano trovare nelle loro vite persone capaci di donare amore e speranza, come tu hai fatto.
O San Giuseppe Calasanzio, patrono delle scuole cristiane, ispira in noi un amore profondo per la verità e una devozione incrollabile alla causa dell'educazione. Prega per noi, affinché possiamo sempre lavorare per il bene dei giovani, avendo come unico scopo la loro crescita spirituale, morale e intellettuale.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.