Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Alessandro, martire coraggioso e patrono della nostra amata città di Bergamo, a te ci rivolgiamo con fiducia e devozione. Tu che hai testimoniato la fede con il tuo sacrificio, guidaci nel cammino della vita e proteggici dalle insidie del male. Con il tuo esempio di forza e di fedeltà a Cristo, insegnaci a restare saldi nella fede anche nei momenti di prova e difficoltà.
Tu che hai vissuto e difeso la tua fede con coraggio, donaci la forza di affrontare le sfide quotidiane con la stessa determinazione. Aiutaci a essere testimoni autentici dell'amore di Dio nelle nostre famiglie, nei nostri luoghi di lavoro e in ogni ambiente in cui ci troviamo.
Infondi nei nostri cuori la speranza che ci sostenga nei momenti di sconforto e la carità che ci spinga a servire con amore i nostri fratelli e sorelle, specialmente i più bisognosi.
Sant'Alessandro, protettore di Bergamo, veglia su questa città e sui suoi abitanti. Benedici le nostre famiglie, custodisci i nostri giovani, e intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere una vita piena di fede, speranza e carità. Concedici la grazia di seguire il tuo esempio e di raggiungere, un giorno, la gioia eterna nel Regno dei Cieli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.