Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosi Santi Cornelio e Cipriano, pastori fedeli e martiri coraggiosi, rivolgo a voi la mia supplica con cuore umile e fiducioso. Voi, che avete custodito con amore il gregge di Cristo e difeso con fermezza la sua Chiesa contro divisioni e persecuzioni, intercedete presso il Signore, affinché anche noi possiamo essere strumenti di pace e di unità.
San Cornelio, tu che hai guidato la Chiesa in tempi di grande prova, donaci la tua forza e la tua saggezza, affinché possiamo affrontare con coraggio le sfide della nostra fede. Insegnaci a perdonare e accogliere coloro che si allontanano, come tu hai fatto con i penitenti, ricordandoci sempre dell'infinita misericordia di Dio.
San Cipriano, maestro di dottrina e modello di dedizione pastorale, ottienici la grazia di vivere con coerenza la nostra vocazione cristiana. La tua testimonianza di amore per la Chiesa e di sacrificio per la Verità ci ispiri a rimanere saldi nella fede, anche nei momenti di difficoltà e incomprensione.
Santi Cornelio e Cipriano, intercedete per noi, affinché possiamo vivere nella comunione della Chiesa, superando ogni divisione e discordia. Rafforzate la nostra fiducia nella Provvidenza divina e infondete in noi il coraggio di testimoniare Cristo con la vita, come voi avete fatto fino al dono supremo del martirio.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.