Preghiera a San Roberto Bellarmino


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Roberto Bellarmino, dottore sapiente e difensore instancabile della fede cattolica, noi ci rivolgiamo a te con cuore umile e devoto. Hai vissuto la tua vita terrena con profonda dedizione a Dio, illuminato dalla verità del Vangelo e ispirato dall'amore per la Chiesa. Intercedi per noi, affinché possiamo seguire il tuo esempio e vivere con la stessa ardente fedeltà alla Parola di Dio.
Tu, che hai difeso la Chiesa con saggezza e umiltà, aiutaci a restare saldi nella fede in mezzo alle sfide e alle tentazioni del mondo moderno. Come hai cercato la verità con cuore puro e mente aperta, concedici la grazia di cercare sempre la volontà di Dio nelle nostre vite, mettendo al primo posto l'amore per Lui e per i nostri fratelli.
O Santo pastore e guida, prega affinché possiamo essere strumenti di pace e unità nella Chiesa, vivendo con umiltà e carità come tu hai fatto. Donaci la forza di testimoniare con coraggio la nostra fede in Cristo, soprattutto quando ci troviamo di fronte all'incomprensione o alla persecuzione.
San Roberto, insegnaci a vivere con spirito di servizio, sempre pronti a dare il meglio di noi per la gloria di Dio e il bene del prossimo. Con fiducia e speranza, ti affidiamo le nostre preghiere, chiedendoti di intercedere per noi presso il Signore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.