Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santissima Madre di Dio, in questo giorno benedetto in cui celebriamo la tua Natività, innalziamo il nostro cuore in lode e gratitudine. Tu, fiore purissimo sbocciato per la salvezza del mondo, sei stata scelta da Dio fin dall'eternità per divenire la Madre del nostro Salvatore.
O Maria, concepita senza peccato, tu sei la stella del mattino che ha annunciato la venuta del Sole di giustizia, Gesù Cristo, il Redentore. Con la tua nascita, la speranza si è accesa nel cuore dell'umanità, poiché il disegno divino di amore e misericordia ha cominciato a manifestarsi.
Ti preghiamo, o Madre dolcissima, intercedi per noi presso il tuo Figlio, affinché possiamo seguire il tuo esempio di umiltà, purezza e obbedienza alla volontà di Dio. Aiutaci a custodire nel nostro cuore la Parola del Signore, come tu hai fatto, e donaci la forza di camminare sempre nella luce della grazia.
In questo giorno di festa, ti chiediamo di proteggere le nostre famiglie, di consolare i cuori afflitti, di portare pace e unità nelle nostre case e nel mondo. O Madre, che sei nata per darci il Salvatore, aiutaci a crescere nella fede e nell'amore, e a vivere in comunione con tuo Figlio, fino al giorno in cui saremo con te nella gloria eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.