Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Grato, vescovo e pastore della Chiesa, noi ti invochiamo con fiducia e devozione. Tu che hai consacrato la tua vita al servizio di Dio e alla cura delle anime, ascolta oggi le nostre suppliche. Tu che hai percorso le valli alpine, diffondendo la luce del Vangelo e sostenendo il popolo di Dio nelle prove e nelle difficoltà, intercedi per noi presso il Signore.
O santo patrono della Valle d'Aosta, difendici dai pericoli che ci minacciano. Tu che fosti chiamato a custodire le preziose reliquie di San Giovanni Battista, ottienici la grazia di custodire con fedeltà la nostra fede, e di vivere ogni giorno secondo i comandamenti del Signore.
San Grato, proteggici dalle tempeste e dalle calamità naturali, come hai fatto per generazioni di fedeli che hanno cercato la tua intercessione. Implora per noi la serenità nei momenti di difficoltà e la forza di affrontare le avversità con coraggio e speranza. Aiutaci a superare le tempeste interiori che agitano i nostri cuori e le nostre menti, e guidaci verso la pace e la fiducia nel piano di Dio.
O Santo amato, aiutaci a perseverare nella fede, nella speranza e nella carità. Ottienici la grazia di vivere nella luce del Vangelo, e che, come te, possiamo essere strumenti di pace e di amore nel mondo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.