Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Croce gloriosa, segno della nostra redenzione, oggi ti esaltiamo e ti adoriamo, riconoscendo in te il simbolo dell'amore supremo di Cristo per l'umanità. Tu, che un tempo fosti strumento di sofferenza e di morte, sei stata trasformata in sorgente di vita e speranza.
Ti ringraziamo, o Signore Gesù, perché con la tua croce hai sconfitto il potere del peccato e della morte, aprendo per noi le porte della vita eterna. Tu, che hai abbracciato la croce per amore nostro, insegnaci a portare con pazienza e coraggio le nostre croci quotidiane, unendole al tuo sacrificio redentore.
O Santa Croce, segno di vittoria, rendici forti nelle prove, fedeli nella speranza e perseveranti nell'amore. Donaci la grazia di vedere in te non solo il peso della sofferenza, ma la luce della resurrezione, che ci invita a camminare verso la vita nuova che Cristo ci ha promesso.
O Signore, per intercessione della tua Croce, benedici le nostre famiglie, le nostre comunità e tutta la tua Chiesa. Proteggici dai mali del mondo e dalle tentazioni, affinché, fortificati dalla tua grazia, possiamo vivere da veri discepoli, testimoniando con gioia la potenza del tuo amore.
O Maria, Madre addolorata, che sei stata ai piedi della Croce, accompagna il nostro cammino e insegnaci a restare sempre vicini a Gesù, Crocifisso e Risorto.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.