Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Gregorio Magno, pastore zelante e dottore della Chiesa, a te innalziamo le nostre preghiere, con cuore fiducioso e umile, affinché tu possa intercedere presso Dio per noi.
Tu che hai abbandonato gli onori del mondo per seguire la chiamata di Cristo, donaci la grazia di discernere ciò che è veramente essenziale nella nostra vita. Aiutaci a vivere con cuore puro e spirito devoto, cercando sempre la volontà di Dio sopra ogni cosa. Guidaci nel nostro cammino di fede, affinché possiamo crescere nella carità, nella speranza e nella fede, come tu hai fatto durante la tua vita terrena.
San Gregorio, maestro della preghiera e della sapienza divina, insegnaci a comprendere la profondità delle Sacre Scritture e a meditarle nel nostro cuore, affinché possiamo vivere secondo i precetti del Vangelo. Tu che hai guidato la Chiesa con saggezza e umiltà, infondi nei nostri cuori il desiderio di servire il prossimo con amore e dedizione, riconoscendo in ogni persona il volto di Cristo.
Tu, che hai dedicato la tua vita alla riforma della Chiesa e alla diffusione del Vangelo, sostienici nelle nostre fatiche quotidiane, affinché possiamo essere testimoni fedeli della Parola di Dio. Proteggici dai pericoli del male e conducici sulla via della salvezza eterna.
O San Gregorio, prega per noi, affinché possiamo vivere in pace e armonia, seguendo il tuo esempio di santità e saggezza. Ottienici la grazia di perseverare nella fede fino alla fine dei nostri giorni, per poter un giorno unirci a te e a tutti i santi nella gloria eterna del Paradiso.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.