Preghiera a Santa Rosalia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa e amata Santa Rosalia, tu che hai scelto il cammino della solitudine e della preghiera, rinunciando agli onori del mondo per abbracciare una vita di penitenza e contemplazione, rivolgo a te il mio cuore con fiducia e devozione.
Tu, che nella pace della tua grotta sul Monte Pellegrino, hai trovato rifugio dall'illusione delle vanità terrene, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo anche noi trovare riparo nelle braccia amorevoli di Dio.
Santa Rosalia, Vergine pura, modello di santità e di umiltà, tu che sei stata scelta da Dio per essere un faro di luce nelle tenebre, illumina il nostro cammino con la tua santità. Fa' che possiamo imparare da te la bellezza della preghiera, il valore del sacrificio, e la gioia di una vita vissuta nell'intimità con il Signore.
O Santa Rosalia, che con il tuo intervento miracoloso hai liberato Palermo dalla terribile piaga della peste, ti supplichiamo di guardare con compassione alle nostre necessità e alle nostre sofferenze. Intercedi per noi, o Santuzza cara, affinché possiamo essere liberati dalle malattie del corpo e dell'anima. Porta la pace nei nostri cuori, la guarigione nelle nostre famiglie, e la speranza nelle nostre vite.
Ti chiediamo, o Santa Rosalia, di vegliare su di noi con amore materno, proteggici dai pericoli e guidaci sempre verso la luce di Cristo. Concedici di vivere una vita santa, seguendo il tuo esempio, e di raggiungere la gloria eterna nel Regno dei Cieli, dove tu ora risplendi nella gioia e nella pace.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.